Hai bisogno di staccare la spina e allontanarti da scrivania e PC? Potresti prendere in considerazione una pausa all'insegna di sentieri, natura incontaminata, campi di girasoli e soprattutto degustazioni di deliziose specialità toscane. Ecco un weekend studiato ad hoc per enoappassionati e amanti della natura, lungo la strada del vino in Toscana.
Le strade del vino nascono per promuovere l'enoturismo e sono delle vere e proprie cantine a cielo aperto. I percorsi, contrassegnati da tanto di cartelli stradali e punti informativi, offrono cantine aperte al pubblico, degustazioni gastronomiche e di prodotti tipici locali. Oltre ad assaggiare dei prestigiosissimi vini, avrete la possibilità di visitare importanti luoghi di interesse storico e culturale, attraverso vigneti, sentieri e panorami mozzafiato. Percorrere una strada del vino significa scoprire un patrimonio che non ha nulla da invidiare al resto del mondo, un'esperienza a contatto con la natura, attraverso la storia, l'arte, la cucina e la tradizione italiana. E la Toscana offre davvero l'imbarazzo della scelta. Sono infatti ben 14 gli itinerari enogastronomici tra cui scegliere, ma impieghereste giorni, se non anni per percorrerle tutte. Abbiamo scelto per voi solo alcune delle più suggestive strade del vino in Toscana.
La più nota è forse la Strada del Vino Chianti Colli Fiorentini, che si estende attorno alla città di Firenze e copre tutta l'area delle cosiddette Colline Fiorentine. D'altronde il vino Chianti è uno dei simboli storici della regione toscana. Percorrendo questo itinerario sarete rapiti dell'atmosfera che avvolge castelli, fortezze, ville antiche e più di 30 cantine. Oltre al capoluogo fiorentino, le cittadine rinascimentali che incontrerete sono diverse: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Certaldo, Fiesole, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Signa e Tavarnelle Val di Pesa.
Localizzata a nord della Toscana, nel territorio della provincia di Massa Carrara, la Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana è caratterizzata da un paesaggio variegato, tra boschi, montagne di marmo, città e borghi, Alpi Apuane e il mare. Tra i prodotti si distinguono i vini DOC Candia dei Colli Apuani e Colli di Luni e IGT Val di Magra e Toscana la caciotta della Lunigiana, la cipolla di Treschietto, la farina di castagne, il lardo di colonnata, pane Marocco, mele, pesto, olio extravergine d'oliva, salumi della Lunigiana e delle Apuane.
La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi si estende lungo tutta la provincia di Livorno, comprese l'Isola d'Elba, fino a toccare una parte della provincia di Pisa. Un territorio ricco di storia, tradizioni e specialità tipiche: olio extravergine di oliva, miele, pane cotto a legna, formaggi, salumi conserve e il famoso vino Sassicaia, in cima alla classifica dei Migliori vini Italiani del 2018.
La Maremma, terra ricca di storia e tradizioni oltre che di vigne, poderi e olivi secolari, ospita la Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima. Qui potrete degustare il Vino Monteregio DOC nelle varie tipologie e i suoi ottimi Morellino di Scansano Bianco di Pitigliano, ma anche agnello e carne Maremmana, salumi di cinghiale, carciofo di Pian di Rocca, Miele di Marruca, Pecorino Toscano DOP, Tartufo, Tortello Maremmano e Zafferano purissimo di Maremma.
Perla nel cuore della Toscana, la zona di San Gimignano è sede di una delle più famose vie del vino: Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano. Un territorio ricco di colori, sapori e aromi diversi grazie alle numerose aziende agricole che vi producono olio, vino e zafferano. Proprio i campi di questa spezia regalano alla strada del vino un profilo magico e colorato. Famosa per la sua Vernaccia, un bianco secco dai riflessi dorati, e per le sue gustose specialità gastronomiche.
Tra gli itinerari enogastronomici in Toscana non si può non nominare la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda. Questi sono i maggiori centri legati da un unico fil-rouge: un percorso attraverso sapori tipici, alla scoperta del vino di Montepulciano DOCG, vino d’eccellente qualità e tra i più antichi d’Italia e dei suoi produttori.
Che aspetti? Parti alla scoperta di una magnifica Strada del Vino toscana e assaggia i suoi gustosi prodotti tipici!
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.