Un'esperienza di gusto e tradizione andrà in scena a Bologna il 24 ottobre 2018: nel capoluogo emiliano si celebrerà il Mortadella Day: al centro la Mortadella Bologna IGP e il suo legame storico con la città.
Presentata tradizionalmente ma anche reinterpretata da grandi chef, la Mortadella Bologna sarà la protagonista indiscussa della giornata più rosa dell'anno.
Il 24 ottobre 1661 il Cardinal Farnese emanò il primo “Bando e provisione sopra la fabbrica delle mortadelle e salami”, editto storico che regolava la produzione della Mortadella Bologna IGP.
Fu questo il primo passo verso il vero e proprio Disciplinare che certifica l’Indicazione Geografica Protetta del salume rosa di Bologna.
E 357 anni dopo si celebra ancora la Mortadella Bologna con il Mortadella Day: una giornata interamente dedicata al salume bolognese, con un programma ricco di eventi, celebrazioni, cibo e tanto divertimento.
Uno dei centri nevralgici della Festa della Mortadella sarà Piazza Maggiore, dove inizierà la manifestazione. Si terrà infatti la cerimonia di apertura con la presentazione della statua celebrativa della Mortadella Bologna, firmata dallo scultore Nicola Zamboni.
Il festival della mortadella si sposterà poi all'interno di FICO Eataly World, la Fabbrica di Mortadella Bologna IGP.
Un programma ricco di eventi per il Mortadella Day:
Noi non abbiamo nessuna intenzione di perderci il Mortadella Day! E voi?
Il programma dell'evento più atteso della stagione dedicato al diamante d'Alba.
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.