Enogastronomica Firenze è un appuntamento annuale che fotografa lo stato attuale dell’enogastronomia, con occhio attento e curioso verso ciò che cambia e si rinnova nel comparto food & beverage. Un’occasione di incontro e di scambio tra addetti al settore e pubblico, per capire le nuove tendenze del gusto.
Anche quest'anno Enogastronomica si svolgerà a Fortezza Da Basso dal 6 all'8 dicembre, in una location prestigiosa del Padiglione Spadolini, oltre 25 degustazioni guidate di vino, olio e birra, 10 maestri pizzaioli, 10 table chef. E numerose le aziende che presenteranno i loro prodotti esaltando il territorio toscano e le sue risorse agroalimentari.
Enogastronomica 2019 raccoglie il testimone ideale della Biennale Enogastronomica Fiorentina, a sua volta ispirata all’esperienza lanciata negli anni Settanta dal giornalista ed enogastronomo Leo Codacci per promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio.
Sin dalla prima edizione, il progetto ha sottolineato la propria vocazione culturale, ritenendo come suo principale punto di forza il porsi come un’occasione di crescita dei valori e dei saperi legati al mondo dell’agroalimentare di qualità.
Rivolgendosi a un pubblico di settore sempre più attento ed affamato di conoscenza, Enogastronomica 2019 intende raccontare a livello nazionale il territorio toscano e le sue risorse agroalimentari, non senza tralasciare un confronto e una comparazione costruttiva con le eccellenze gastronomiche nazionali.
La manifestazione si conferma come cassa di risonanza di quanto di buono e di bello viene prodotto in Toscana, al punto che ai professionisti della ristorazione coinvolti – chef, ma anche pizzaioli di fama – viene chiesto di utilizzare materie prime del territorio unendo le diverse anime della cucina sotto le insegna della Toscana come terra del gusto.
Ampio spazio è dedicato così a vino, olio, birra e altri prodotti alimentari di alta qualità, sia all’interno della Fortezza sia in numerosi ristoranti fiorentini, appositamente coinvolti con piatti ad hoc da inserire nei menù e portare così i temi e lo spirito di Enogastronomica 2019 nelle cucine della regione.
Ad Enogastronomica 2019 il mondo dell’agroalimentare di qualità viene declinato in una serie di appuntamenti tematici: oltre alla mostra mercato, sono previsti infatti incontri con i produttori, degustazioni guidate di vino, olio e birra, cooking show e workshop su diversi prodotti, a partire dagli “spirits” made in Tuscany, ribadendo così il ruolo della manifestazione come osservatorio delle tendenze del settore.
In particolare, cucineranno per i visitatori di Enogastronomica gli chef Cristian Borchi, Deborah Corsi, Ardit Curri, Andrea Perini, Stefano Pinciaroli, Maria Prost, Beatrice Segoni, Gentian Shehi ed Edoardo Tilli, così come 13 pizzaioli – Giovanni Santarpia, Romualdo Rizzuti, Mario Cipriano, Marco Manzi, Michele Leo, Gabriele Dani, Matteo Aloe, Gabriele Tonti, Alfonso Vitale, Pierluigi Madeo, Michele Vicenconte, Donato Menechella e Carmine Salzano.
Nelle apposite sale degustazione, con l’aiuto di Fisar verranno raccontati alcuni dei vini più interessanti del panorama enologico toscano. Spazio anche all’olio, con assaggi a tema, e agli spirits (liquori e distillati) made in Tuscany, con masterclass su vermouth e Negroni.
Ingresso alla manifestazione con acquisto del kit di degustazione (composto da tracolla e bicchiere) 10 euro, ridotto 8 per i soci Unicoop Firenze.
Ogni carta socio dà diritto al prezzo ridotto per un solo kit.
Il programma dell'evento più atteso della stagione dedicato al diamante d'Alba.
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.