Culinaria Roma 2018: quando il cibo diventa arte

Condividi su Facebook

Eventi
Pubblicato il 25-09-2018 da Redazione
culinaria roma
Culinaria Il Gusto dell'Identità torna a Roma il 29 e 30 settembre con un programma tutto nuovo.

Torna  “Culinaria Roma" Il gusto dell’Identità” – manifestazione, organizzata dallo chef romano Francesco Pesce e Fabrizio Darini, che unisce artisti e chef in un'unica dimensione creativa. È giunta ormai alla sua undicesima edizione la “Biennale di arte e cibo”, che è terrà sabato 29 e domenica 30 settembre nel cuore di Trastevere.

 

Quest’anno la manifestazione – che richiama da sempre nella Capitale il gotha dell’enogastronomia italiana e internazionale – propone un percorso con omaggi degli artisti agli chef e viceversa. Opere e piatti, sul filo di suggestioni e ispirazioni reciproche, daranno vita a realizzazioni inedite e originali, con incontri, installazioni, video, foto: una mostra ispirata dai sapori d’arte e di cucina, ricca di contaminazioni, percorsi percettivi e degustazioni.

 

L’evento vuole celebrare lo slancio creativo dell’arte, della cucina e la trasformazione della materia secondo processi che si basano su regole e conoscenze precise, ma anche sull’intuizione e sulla riflessione concettuale: fattori che accomunano la realizzazione delle opere d’arte a quella dei piatti dei grandi chef.

 

Ed è per raccontare questo scambio di visioni e di interpretazioni che la kermesse presenterà performance dal vivo e realizzazioni in cui la poetica degli artisti viaggerà in parallelo a quella degli chef coinvolti, attraverso interazioni da cui far emergere un preciso “stile personale”, leitmotiv di tutta la manifestazione.

 

Il percorso creativo, con la curatela di GMGProgettoCultura, ruota intorno a quattro filoni tematici che sono il risultato di 16 incontri tra chef italiani e internazionali con artisti di fama mondiale, i quali, confrontandosi gli uni con gli altri, hanno ideato espressioni artistiche che in modo del tutto spontaneo hanno fatto perno su: l’elemento spirituale, la profondità del mare, la condivisione e l’interazione dell’opera con il pubblico.

 

Da ricerche in comune sulle loro storie e sui linguaggi personali, è nata così una mappa sul senso profondo del nutrire e del nutrirsi, fatta di memorie, identità e nodi interiori, che emerge dalle opere pensate insieme e grazie ad esibizioni sul palco in sessioni di 45 minuti.

 

Culinaria 2018: la manifestazione

culinaria roma programma
Artisti e chef internazionali si incontrano per dare vita ad un evento unico per appassionati di enogastronomia

 

Negli spazi di “Culinaria 2018 – Biennale di arte e cibo”, come in un museo temporaneo, si alterneranno esibizioni ed eventi artistici e gastronomici. Durante la manifestazione il fotografo parigino Thomas Duval presenterà per la prima volta in Italia le foto del progetto “Bondage Vegetale”.

Oltre alle aree dedicate alle esposizioni delle opere, nell’auditorium “Spazio d’azione” verranno accolti gli incontri live tra chef e artisti, nella sala “Gestualità” verranno ospitate videoinstallazioni relative alle eccellenze gastronomiche del Lazio, e nello spazio all’aperto “Teatro delle braci”, tra fuochi, gesti primordiali e improvvisazioni, verranno proposte cotture arcaiche e dimenticate.

 

Biennale di arte e cibo: dove si terrà l'evento

culinaria roma chef
Nel cuore di Trastevere chef stellati all'opera: Cristiano Tomei, Francesco Apreda, Cristina Bowerman, Adriano Baldassarre e molti altri.

 

L’edificio adiacente a Viale di Trastevere, realizzato dall’architetto Luigi Walter Moretti nel 1933 e chiuso nel 1976, è stato riaperto alla fine dello scorso anno come hub polivalente per accogliere mostre, convegni, eventi e come punto di riferimento per la nascita e lo sviluppo della creatività, della riscoperta delle eccellenze culturali ed enogastronomiche.

Una location ideale, nel rione cittadino storicamente più legato alle sperimentazioni dei gruppi artistici della Capitale, che nei suoi spazi durante i due giorni di Culinaria 2018 ospiterà anche aziende selezionate tra i produttori Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e le loro proposte per le degustazioni. Nell’area dedicata allo street food sarà infine possibile assaporare piatti e diverse specialità birrarie dagli espositori presenti: Steccolecco, The Bbq & Smoke Project, Interbrau, Maccheroni Express, Opificio del Sapore.

 

Programma Culinaria 2018

 

SABATO 29 SETTEMBRE:

 

  • 10:00: Apertura mostre e area Street Food
  • 13:00: Presentazione Radio Food Project c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 14:00: Walter Musco – Francesca Romana Pinzari c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 15:00: Anthony Genovese – Barbara Salvucci c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 16:00: Francesco Apreda – Matteo Giuntini c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 17:00: Gianfranco Pascucci – Ria Lussi – Lido Vannucchi c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 18:00: Paolo Lopriore c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 19:00: Lukas Mraz – Manuel Mraz c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 20:00: Andrea Tortora – Pere Gifre c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 21:00: Cristiano Tomei (Omaggio a Andrea Salvetti) c/o Teatro delle Braci

 

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE:

 

  • 10:00: Apertura mostre e area Street Food
  • 15:00: Kitchen Super Ero (Fabrizio Mantovani, Matteo Monti, Tania Zoffoli, Enrico De Luigi, Donato D’Antonio, Paolo Geminiani) c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 16:00: Giuseppe Iannotti – Giuseppe Guanci c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 17:00: Stefani Terigi, Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini – Nicoletta Lanati c/o Teatro delle Braci
  • 18:00: Roy Caceres – Franco Losvizzero c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 19:00: Tim Butler – Massimo Catalani c/o Spazio D’Azione (Auditorium)
  • 20:00: Cristina Bowerman – Davide Dormino c/o Spazio D’Azione (Auditorium)

Culinaria - Il Gusto dell’Identità
29 e 30 Settembre 2018
Orari: 10 – 22
Ingresso gratuito
Wegil - Largo Ascianghi 5 - Roma
http://www.culinaria.it