È italiano il primo cioccolato a essere iscritto nel registro delle indicazioni geografiche protette. Si può parlare finalmente di Cioccolato di Modica IGP: un traguardo tanto sudato e finalmente raggiunto.
A pochi giorni dall'Eurochocolate di Perugia, l'eccellenza italiana, oltre che modicana ovviamente, viene finalmente riconosciuta e celebrata a gran voce.
Perché questa tavoletta di cioccolato che, da disciplinare, "deve essere a parallelepipedo rettangolare con i lati rastremati a tronco di piramide di peso non superiore a 100 gr, con la pasta di colore marrone con evidente granulosità per la presenza di cristalli di zucchero all’interno del prodotto", non è semplicemente un prodotto d'eccellenza, ma parte della storia della provincia di Ragusa.
A vederlo il cioccolato modicano non è lucido né uniforme come le tipiche tavolette di cioccolato, ma è granuloso, ruvido, quasi grezzo e allo stesso modo la consistenza non è burrosa nè raffinata.
Naturalezza e semplicità di lavorazione, permettono di gustare il vero cioccolato, quello originale, privo di trasformazioni e ingredienti aggiuntivi. Il sapore è inconfondibile, così come il suo aroma di cacao tostato aromatizzato alla cannella e vaniglia, ma anche al peperoncino, alla carruba, al caffè, agli agrumi.
La cioccolata di Modica contiene meno grassi di qualsiasi altro cioccolato, solamente quelli contenuti nei semi di cacao, in quanto a differenza degli altri non contiene burro di cacao.
Insomma, il Cioccolato di Modica IGP è unico nel suo genere.
Grandi festeggiamenti nella ridente cittadina siciliana per l’ottenimento del marchio IGP per il cioccolato di Modica.
La città del ragusano è così orgogliosa del suo prodotto di punta, tanto da dedicargli un museo e sono circa una quarantina le aziende produttrici, perlopiù dolcerie a conduzione familiare, e di queste 25 aderiscono al Consorzio di tutela.
Con il Commissario Europeo Phil Hogan abbiamo celebrato il riconoscimento, come indicazione geografica protetta IGP, per il cioccolato di Modica. Un altro importante riconoscimento per i nostri prodotti di eccellenza”, scrive su twitter il Ministro delle Politiche agricole alimentari, Gian Marco Centinaio.
Centinaio, ha ricordato in una nota, sta conducendo una “battaglia per assicurare massima tutela alle nostre indicazioni geografiche”.
Insomma, ci sono voluti anni ma il cioccolato di Modica IGP potrà adesso avere un posto d’onore tra le eccellenze italiane, da tutelare e promuovere anche sui mercati internazionali.
E il tuo preferito è tra i primi in classifica?
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.