Mangiare fa bene! I 5 cibi contro la depressione invernale
Condividi su Facebook
Prodotti tipiciPubblicato il 05-02-2019 da Redazione I benefici del cioccolato sul nostro organismo si sa, sono molteplici, ma come confermano recenti studi, non è assolutamente l'unico alimento ad influenzare il nostro umore. Sonnolenza, spossatezza e attacchi di fame improvvisa, con un conseguente aumento di peso. Nelle forme più gravi, alcuni non riescono persino a svolgere le normali attività quotidiane. Questi sono solo alcuni dei sintomi che si presentano quando si è colpiti dalla depressione invernale.
Sì, perché quando le giornate si accorciano e arrivano i primi freddi per alcuni cala anche terribilmente l'umore. La cura a questa forma di depressione stagionale? Il cibo salutare!
Quali sono gli alimenti che incidono sull'umore?
In uno studio condotto dalla dottoressa Kellow, affermata esperta nel settore dell’alimentazione e riportato nella sua pubblicazione “Vita ed energia”, condotta da Astra Ricerche, questa ha individuato dei cibi perfetti per contrastare il broncio e vivere questi tre mesi carichi di energie.
- Le mandorle: le mandorle sono uno dei cibi indispensabili per affrontare i mesi più freddi dell’anno. Una porzione di circa 28 grammi sostiene l’organismo donandogli la quantità di fibre necessarie per arrivare a fine giornata, oltre a dare una sensazione di forte sazietà. Inoltre, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, limitando il fenomeno del Winter Blues e le sue conseguenze, come irritabilità, stanchezza e scarsa concentrazione.
- Le uova: una parte fondamentale della nostra dieta, poiché permettono al corpo di assumere vitamina D. Solitamente, il nostro corpo la produce in maniera autonoma grazie ai raggi del sole, ma durante il periodo invernale questi non sono sufficientemente potenti per innescare questo meccanismo. Inoltre, anche la vitamina B12,contenuta nelle uova, è fondamentale, poiché ci permette di mantenere un adeguato equilibrio psichico.
- I cereali integrali: sono un altro ottimo alimento per combattere il malumore. Gli alimenti amidacei, infatti, stimolano il rilascio di insulina, il quale ha effetti umorali incredibili sul cervello.
- Gli spinaci: una fonte incredibile di ferro, minerale fondamentale per mantenere un livello di energia costante all’interno dell’organismo. L’assenza di questo, infatti, è una delle principali cause che ci fanno sentire perennemente stanchi anche quando dormiamo abbastanza. Inoltre, anche i folati e la vitamina C aiutano a combattere la perdita di energie.
- L’acqua: un altro degli alimenti che, in inverno, sono più sottovalutati, riconducendoci ad una disidratazione più grave di quella che possiamo accusare nel periodo estivo. Infatti, non assumere una quantità adeguata di liquidi può ricondurre a stanchezza e scarsa concentrazione.